Condizioni Generali di vendita

(ai sensi delle disposizioni della parte III, Titolo III, Capo I  del d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni di cui al D.Lgs 21/14 e D.Lgs. 70/03)

 

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.SANDRI1750.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni dettata a tutela dei consumatori  (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:

SALUMIFICIO SANDRI DI SANDRI ROBERTO, ANTONIO & UMBERTO s.n.c.

con sede legale in Montescudaio (PI) Via Provinciale dei Tre Comuni Loc. Mezzavia

C.F/ P.I. 01127340501 e iscrizione al Registro Imprese di Pisa n.01127340501, REA: PI-101902
Indirizzo di posta elettronica info@salumificiosandri.it

Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’e-mail di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

In ogni caso, si invita il Cliente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini ci si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. I contratti possono essere conclusi solo e soltanto da soggetti maggiori di età.

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. Tali prezzi potranno subire variazioni in qualsiasi momento, fermi restando quelli relativi agli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Per procedere all’acquisto il Cliente dovrà aggiungere i Prodotti desiderati al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà registrare sul sito il proprio account, inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Per eventuali acquisti successivi, al Cliente sarà sufficiente accedere con il proprio account.

Il Cliente è responsabile della custodia delle proprie credenziali di accesso e si obbliga a non comunicarle a terzi.

I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

Il contratto è concluso quando il venditore riceve l’ordine, previa verifica della correttezza e completezza dei dati inseriti e della effettiva disponibilità dei prodotti ordinati.

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Il Cliente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa.

Ciò avverrà cliccando sul bottone «confermo il mio ordine» alla fine della procedura guidata.

Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

La presa in carico dell’ordine viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di spedizione.

Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “Assistenza”.

Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile ed il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail. In tal caso, qualora il Cliente che abbia scelto come modalità di pagamento PayPal richieda l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, gli verrà rimborsata la cifra corrisposta. Analogamente, non sarà richiesto alcun pagamento al Cliente che abbia scelto di pagare tramite in contrassegno.

 

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

L’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

4.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante, PayPal o in contrassegno.

  • PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

  • Contrassegno

Questo metodo di pagamento è disponibile solo per ordini di importo non superiore ad Euro 250,00. Il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per le spedizioni in contrassegno è richiesto al Cliente il pagamento di un contributo di spedizione pari ad Euro 5,00.

4.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato.

Nel rispetto delle disposizioni di Legge, non verrà spedita alcuna copia cartacea.
La fattura dovrà essere stampata e conservata per tutti i necessari adempimenti di Legge, come disposto dal DPR 633/72 (succ. modifiche) e dalla risoluzione del Ministero delle Finanze PROT.450217 del 30 Luglio 1990.

Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

  1. Trasporto e consegna

Sandri1750 accetta ordini e consegne esclusivamente per l’Italia.

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

I prodotti ordinati vengono confezionati all’interno di ambienti a temperatura controllata, in sottovuoto e in skin, due packaging che permettono di mantenere a lungo la freschezza e la qualità dell’alimento. Successivamente i prodotti confezionati vengono inseriti in contenitori in EPS isotermici, refrigerati con mattonelle di gel congelato che riproducono un micro-clima adatto a mantenerli inalterati sino alla consegna.

I contenitori vengono poi sigillati e sono pronti per essere spediti via corriere espresso, con consegna garantita in tutte le Regioni d’Italia in 24 ore dalla spedizione, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.

SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili alla propria azienda.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine, nell’ambito del territorio italiano.

Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili al venditore, dopo 7 giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, il contratto si intenderà risolto.

In tal caso, entro 14 giorni dalla data di risoluzione del contratto, SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. restituirà il prezzo pagato dal Cliente (compreso le spese di spedizione), al netto però degli eventuali costi addizionali di trasporto e/o deposito derivanti dalla risoluzione del contratto, che saranno dunque posti a carico del Cliente.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente qualificabile come Consumatore (ovvero, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo – Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206 e successive modifiche – «la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta») ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV.

Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, dovrà inviare a SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso reperibile sul Sito o scaricabile qui.

Ovviamente, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata alla mail: ordini@sandri1750.it

Il Servizio Clienti di SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. entro 3 giorni.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. La merce oggetto della restituzione deve essere imballata nella medesima confezione originale utilizzata dal venditore per la consegna ed integra, completa della documentazione fiscale annessa.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà, in caso di pagamento in contrassegno, con bonifico o assegno circolare e sarà cura del Cliente fornire sull’apposito modulo le coordinate bancarie sulle quali accreditare il rimborso (intestatario del conto e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8 (Garanzia e Difetti di conformità), i Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione ed imballo in cui sono stati ricevuti dal Cliente.

IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

  1. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 6 e attendere di essere contattato da SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

  1. Garanzia e Difetti di conformità

Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti in vendita sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai  prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa vigente.

Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore  la presente garanzia è valida a condizione che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto/riconosciuto effettuando correttamente il reclamo  online disponibile sul Sito sotto la voce “Resi e rimborsi”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. effettuando correttamente il reclamo  online disponibile sul Sito sotto la voce “Resi e rimborsi”.

SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. si impegna a rispondere ai reclami pervenuti entro un massimo di 7gg lavorativi.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Livorno, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Si informa il Cliente che, se è un Consumatore, potrà rivolgersi ad un organismo di risoluzione delle controversie (ADR) eventualmente anche attraverso il sito ADR online della Commissione Europea.