Resi e rimborsi
Si è verificato un problema con il tuo ordine?
Diritto di recesso
Il Cliente qualificabile come Consumatore (ovvero, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo – Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206 e successive modifiche – «la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta») ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV.
Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, dovrà inviare a SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso reperibile sul Sito o scaricabile qui.
Ovviamente, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata alla mail: ordini@sandri1750.it
Il Servizio Clienti di SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. entro 3 giorni.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. La merce oggetto della restituzione deve essere imballata nella medesima confezione originale utilizzata dal venditore per la consegna ed integra, completa della documentazione fiscale annessa.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà, in caso di pagamento in contrassegno, con bonifico o assegno circolare e sarà cura del Cliente fornire sull’apposito modulo le coordinate bancarie sulle quali accreditare il rimborso (intestatario del conto e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8 (Garanzia e Difetti di conformità), i Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione ed imballo in cui sono stati ricevuti dal Cliente.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
Modulo di recesso
Scarica il MODULO DI RECESSO
Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente, SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.
Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata nel Diritto di recesso e attendere di essere contattato da SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
Vuoi rivolgerti all'organismo di risoluzione delle controversie?
Il contratto di vendita tra il Cliente e SALUMIFICIO SANDRI s.n.c. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Livorno, ogni eventuale altro foro competente escluso.
Si informa il Cliente che, se è un Consumatore, potrà rivolgersi ad un organismo di risoluzione delle controversie (ADR) eventualmente anche attraverso il sito ADR online della Commissione Europea.